Dove nasce il buon vino

Casale del Frate

Da tre generazioni la famiglia Gambina coltiva e produce uva da vino e olive da olio di varietà autoctone. Nel 2000 Franco Gambina inizia un piano di ristrutturazione aziendale, con un chiaro obbiettivo: produrre in prima persona vino ed olio di altissima qualità col marchio Casale del Frate.

Ogni scelta è stata fatta mirando al raggiungimento del massimo livello del prodotto finito: i vigneti con densità di impianto elevata, rigorosamente selezionati, hanno produzione media di 2 Kg/pianta. Gli antichi uliveti, piante centenarie, appartengono alla varietà Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola e rientrano nel D.O.P. “Valle del Belice”.

Estensione
HA. 06.00.00
Terreno
C/DA FARTASO – COLLINARE – MEDIO IMPASTO
Coultivar
Moscato, Merlot, Nero d'Avola

Terreno

Buona fertilità, calcareo con argille bianche e grigio scure, Tessitura mediamente fine con presenza di maggiore scheletro in alcune aree.

Clima

Tipico mediterraneo, con autunno-vernino piovoso e temperature miti; estate asciutte, con alternanza di venti di scirocco e tramontana.

Coultivar

Uva Bianca: Catarratto, Moscato Bianco, Grillo; Uva Rossa: Nero d’Avola, Merlot, Cabernet Sauvignon.

Ambiente

I suoli presentano un andamento collinare, con diversa esposizione (Est, Sud-est e Nord, Nord-ovest), altitudine oscilla da 250 – 350 m.s.m.

Vigneto

Dove la cultura Greca ha posto le sue radici, nascono i vigneti, nei terreni più vocati. Accarezzati da inverni miti ed estati calde e ventilate.

Vini

Produciamo Nero d’avola, Merlot e Moscato bianco. Gli iallevamenti sono di due tipologie: a cordone speronato e Guyot. L’età delle piante: dagli 11 ai 20anni.

La nostra tenuta

Dove siamo

italia

L’azienda Casale del Frate è ubicata sulla direttrice di un antico asse viario che collegava gli insediamenti di Selinunte, Salemi e Segesta, in quella che viene denominata Valle del Belìce.

dove siamo

C/da Fartaso 91022 Castelvetrano (TP) - Sicilia - Italia